Home Eventi “Yes Land” di Giulio Lanzafame

“Yes Land” di Giulio Lanzafame

Yes Land è uno spettacolo di circo inondato dal clown!

Ciò che a prima vista può sembrare una casa caotica è, in realtà, l’universo di Giulio, eterno viaggiatore in cerca di approvazione,che cerca di mettere ordine.
Non tutto fila liscio… ma ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi e far divertire tutta la famiglia!

YES LAND esplora il progressivo adattamento del clown Giulio ad un ambiente riconoscibile ma impossibile da dominare.

Emerge in scena un personaggio semplice e complesso al tempo stesso che trasforma tutto ciò che è ordinario in comico ed immaginifico, obbligandoci così a fare i conti con il sentimento di inadeguatezza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita ed pubblico non puo’ fare altro che immedesimarsi con facilità.

Giulio è un vagabondo alla continua ricerca di una dimensione esistenziale in lotta tra l’insieme e la solitudine, due dimensioni che si configurano tra il pubblico e la scena, creando così un continuo gioco onirico tra due mondi complementari.

L’esplorazione di questi status che porta Giulio a mostrare tutto se stesso per demandare al pubblico una continua richiesta di confronto, suscitando in lui la paura per il rifiuto che rischia di trasformarlo in patetico.

In questo spettacolo il gesto, il movimento e l’interazione con il pubblico si rivelano sempre come esplorazione di sentimenti, frutto di una ricerca sul clown che crea uno stile capace di permettere al virtuosismo della tecniche di giocoleria, corda molle e acrobatica, di rimanere al servizio della storia.

CREDITI SPETTACOLO

Regia: Giulio Lanzafame, Olivier Delamare

Idea: Riccardo Strano e Giulio Lanzafame

Supervisor del progetto: Riccardo Strano

Consulenza artistica: Mario Gumina

Scenografia: Gaia Marta Gasco

Formazione in clown: Emmanuele Sembély, Michelle Dellaire, Olivier Delamare

Produzione: Compagnia ONARTS / Cordata F.O.R.
Con il sostegno di : MIBACT – C.L.A.P. spettacoli dal vivo – Industria scenica, Flic scuola di circo – Hangard de Mines

COMPAGNIA, Giulio Lanzafame

Giulio conosce l’arte di strada ancora minorenne e si esibisce per molti anni in tutti la Sicilia, diventando così un artista di circo eccentrico e polivalente.

Frequenta il Performing Arts University Torino di Philip Radice. Nel 2006 frequenta la Scuola di Circo FLIC di Torino e successivamente parte alla volta del Canada nel 2009 per conseguire il diploma alla prestigiosa Ecole National du Cirque de Montreal ed affronta con successo il suo ultimo esame con un numero di giocoleria, dinamico ed acrobatico: “Momento Poetico” che gli consente di lavorare da un continente all’altro. Giulio grazie ai suoi spettacoli e numeri di circo si è esibito in qualsiasi tipo di palcoscenico dai cabaret di tutta Europa quali Palazzo Colombino (DE), Kristal Palast(DE), Thou (QC), Teatro Stabile Catania, S.A.N.C.A. Annext (WA) ed innumerevoli festival di circo e arte di strada tra cui Sol Y Circo(DE), Mercantia(IT), Golden Circus Festival (IT).

Attualmente è docente di giocoleria del corso professionale della Flic Scuola di Circo Torino. Ha fondato nel 2002 OnArts di cui ne è ancora parte e si esibisce nei Teatri con il suo spettacolo Yes Land.

Data

15 Nov 2020

Ora

4:00 pm

Facebook Stream