Home Eventi “Tre piccioni con una favola” della Compagnia Cieocifa

“Tre piccioni con una favola” della Compagnia Cieocifa

“Per acchiappare 2 piccioni con una fava bisogna essere veramente fortunati.

Invece, se acchiappi 3 piccioni con una favola, non sei più sicuro di ritenerti fortunato.

3 personaggi disastrosamente comici saranno i protagonisti di questa favola, in un mondo dove la normalità si è presa una pausa, fatto di oggetti e persone volanti, riuscirà la favola a trovare il suo lieto fine?

Cieocifa è pronta a farvi prendere il volo, il problema sarà l’atterraggio!!”

Da una piccola quinta cilindrica, che si trova al centro della scena, escono i colori, ognuno con le sue tonalità cer cando di capire quelle dell’altro. In mezzo a queste interazioni l’attore cerca nel pubblico la sua complicità e lo invita preparandogli un tappeto di comicità dove poter posare comodamente i piedi. Entrando nel vivo dello spettacolo le interazioni proseguono mescolando le carte dell’acrobatica a tre, della giocoleria e del clown, giocando fuori da ogni schema, trascinando letteralmente il pubblico in universo di follia profondamente ispirato dai i cartoni animati.

L’intero spettacolo è caratterizzato da un’energia fresca e prorompente ma saggiamente distribuita in un ritmo che mai annuncia la mossa successiva, lasciando al pubblico la felice impressione che il proprio stupore sia lo stesso che vive il personaggio in tempo reale.

“La semplicità dei colori primari e la creatività di Hervé Tullet hanno contribuito ad alimentare il nostro immaginario.”

LA COMPAGNIA

La compagnia è stata fondata nel 2015 da Luca Lugari e Davide Visintini in onore delle relazioni complicate e le imprese impossibili. Debuttano infatti con lo spettacolo “Meglio mal accompagnati che soli”.

Visto che gli opposti si attraggono, si aggiunge al duo la componente femminile Giulia Racca, che armonizza le tensioni nella compagnia verso nuove mete acro-comiche. E così, nel 2017, creano “Tre piccioni con una favola” ispirati dai Looney Tunes, ricercando un’estetica estemporanea e continuando a raccontare, col loro circo.

IL NOME / Ci è sempre piaciuto giocare, con il corpo, con le parole e le assonanze, scomporre e ricomporre, sportare i significati e trovarne altri. Quando abbiamo iniziato a scoprire il mondo del circo, ci divertiva la tendenza delle compagnie di chiamarsi “cie… qualcosa“, sia che fossero francesi, italiane o eschimesi.

Abbiamo iniziato a giocare con questa sigla e così è nata cieocifa.

CREDITI

Ideazione ed interpretazione: Davide Visintini, Giulia Racca, Luca Lugari

Produzione: Circo all’incirca

Aiuto alla drammaturgia : Alessandro Maida

Costumi:  Giulia Giavedoni

Installazioni e Scenografia : Andrea Avoledo, Elettra dal Mistro

Grafiche : Davide Visintini

Foto : Bartolomeo Eugenio Rossi, Stefano Scheda, Luca Squartito

Video :  Bartlomeo Eugenio Rossi

Tecniche: Giocoleria, Mano a Mano, Clown

Artisti: Giulia Racca, Luca Lugari e Davide Visintini.

Durata: 35 minuti

Pubblico ideale: Tutte le età

Data

18 Ott 2020
Expired!

Ora

4:30 pm

Luogo

Ferrere
Ferrere, AT, Italia
X

Facebook Stream