Home Eventi SOSPESO – “Respire” di Cie Circoncentrique

SOSPESO – “Respire” di Cie Circoncentrique

Il respiro che segna le emozioni, le paure e le sorprese e lascia il pubblico col fiato sospeso, il respiro degli artisti che si caricano di energia per poi bruciarla all’istante, il respiro dello spettacolo che è frutto ogni sera di una magia differente: Respire è il filo rosso tra i due incredibili acrobati di Circoncentrique e gli spettatori, chiamati a farsi complici di azioni spettacolari che hanno per protagonisti palline, sfera d’equilibrio e cerchio. “Vogliamo portare i nostri interlocutori a vivere le nostre vertigini, i disequilibri e le sospensioni a bordo dei nostri attrezzi acrobatici” spiegano Alessandro Maida e Maxime Pythoud che in scena creano un mondo sfiorato dall’innocenza dell’infanzia e dall’entusiasmo della gioventù. In 70 minuti raccontano con eleganza e intelligenza la loro voglia di giocare: si sfidano, si inseguono, si scrutano, si scontrano e non smettono mai di dialogare con la musica, che accompagna e ispira tutto il ritmo dello spettacolo. Per aggiungere freschezza e dinamismo allo spettacolo i due artisti hanno creato gli   effetti luminosi,  manipolati in diretta sul palco: la semplicità estrema rivela un percorso accurato e ammaliante, capace di coinvolgere il pubblico nell’assistere alla nascita di una nuova esperienza che sfida la gravità, elogia la fragilità, incontra precari equilibri.

COMPAGNIA

Alessandor e Maxime si sono incontrati all’Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles (ESAC).  Per tre anni si sono allenati fianco a fianco e grazie a questa vicinanza è nata una grande complicità.

Durante questo percorso hanno avuto molte occasioni di sperimentare questa affinità artistica nei vari progetti proposti loro da registi e  coreografi internazionali.

Grazie a queste esperienze viene creata la Cie Circoncentrique, che va in scena per la prima volta con un mini spettacolo di mezz’ora intitolato « Les Voisins » nel 2009.

La risposta entusiasta del pubblico ha incoraggiato i due artisti a creare un vero spettacolo, l’anno successivo, qui nasce « Respire ! » che dal 2010 gira il mondo incessantemente.

CREDITI

Di e con : Alessandro Maida e Maxime Pythoud

Musiche originali e pianista : Lea Petra

Amministrazione: Marilia Vono

Diffusione : Cécile Imbernon – La chouette diffusion

Data

07 Mar 2021

Ora

5:00 pm

Facebook Stream