Home Eventi “Granelli” della Cordata F.o.r. – Per le scuole

“Granelli” della Cordata F.o.r. – Per le scuole

SCAVA SCAVA, SCAVA SCAVA

costruì la prima torre del castello.

Era gigante! “ce la farò a fare un castello

così grande?” si chiese Martino, ma senza

avere il tempo di pensarci ricominciò.

GRANELLI è la storia di Martino, un bambino che scava nel suo immaginario e porta alla luce un castello di sabbia meraviglioso… il più grande e bello di sempre! Martino lo sa, è questo il giorno giusto! Un’avventura dall’alba al tramonto, piena di incontri, gioie ed emozioni, anche rabbia in alcuni momenti, ma soprattutto ricca di magia.

A stretto contatto con la natura della sabbia e la vitalità del mare Martino ha anche a che fare con la plastica e l’inquinamento degli oceani. Lo spettacolo ci aiuta a riflettere sulle nostre possibilità, ricordandoci che ognuno di noi è importante ed unico come un granello di sabbia.

GRANELLI è uno spettacolo rivolto ai bambini della scuola primaria ed ha lo scopo di sensibilizzarli al tema dell’ecosostenibilità del pianeta, in particolare in riferimento all’uso della plastica monouso. Osservando le avventure di Martino i bambini hanno l’opportunità di riflettere sull’impatto che le loro azioni hanno su ciò che li circonda ed acquisire consapevolezza delle loro responsabilità quotidiane.

COMPAGNIA

La ricerca artistica di Cordata F.o.r. si presenta come un salto, un tentativo di decollo, una sfida ai nostri piedi incollati al suolo.

La compagnia nasce a Bruxelles nel 2010 dal desiderio di dare forma all’intenso lavoro fisico e creativo di Damiano Fumagalli e Alice Gaia Roma. Nel 2012, “Panni Sporchi” è il primo spettacolo di Cordata F.o.r., frutto dalla collaborazione con la regista e creatrice di performance Firenza Guidi. Nella primavera del 2012 Claire Ruiz, acrobata francese della Compagnie Tandem, formatasi presso la ESAC (Bruxelles), inizia a collaborare con i due ciclisti italiani.  Il trio crea un primo numero: Totem. Nel marzo 2014 Cordata F.o.r. presenta lo spettacolo di strada “La balena volante”, e in luglio 2019, col sostegno di Cartons Production presenta sempre in strada“VIRUS”.

Settembre 2019 vede presentare anche “Granelli” la prima produzione per bambini della compagnia, un progetto in coproduzione con Cordata F.O.R.

CREDITI SPETTACOLO :

Produzione: Cordata F.O.R.

Scrittura, drammaturgia e regia: Alice Gaia Roma

Co-creatori ed interpreti: Giulio Lanzafame e Damiano Fumagalli

Musiche originali: Francesca Musnicki

Voce narrante: Bruna Corbetta

Creazione luci: Rocio España

Scenografie: Elisabetta Maniga

Struttura: Andrea Avoledo

Durata spettacolo 55 minuti

Pubblico creato appositamente per i bambini delle scuole elementari dai 6 agli 11 anni, ma adatto anche ad un pubblico familiare

Discipline: corda molle, bicicletta acrobatica, giocoleria e manipolazione di oggetti, acrobatica al suolo, equilibrismi, teatro fisico e clown

Data

01 Feb 2021

Facebook Stream