
SOSPESO – “Funky Pudding” di Luigi Ciotta
Uno spettacolo di buffoni che tende a ribaltare il fragile equilibrio che separa gli individui dai loro rifiuti, l’uomo dalla sua società. Una coppia di obesi che vive dentro ad un bidone dell’immondizia e che, giocando con i rifiuti, caricatura i processi di consumo accentuandone i peggiori dettagli.
Essi presentano il ritratto scioccante di una società eccessiva, egocentrica e superficiale, dove tutto ciò che è effimero diviene indispensabile, a discapito dell’essenziale.
I Buffoni sono personaggi eccessivi, che uniscono l’autenticità del gioco clownesco all’assurdità della satira, in Funky Pudding ricreano il ciclo infernale del consumo, dove produzione, pubblicità, acquisti e rifiuti si succedono, si mischiano e si confondono in una frenesia incontrollabile.
ATTENZIONE: Tutto cio’ che buttate potrebbe essere usato contro di voi !!!
“Una satira crudele, lucida e piena di humor di una società dove tutto si compra e si getta tranne….la qualità della scrittura, del gioco teatrale e la
ricchezza registica”
Midi-Libre (France).
COMPAGNIA
La Compagnia fonda la propria ricerca teatrale nelle radici del teatro popolare comico, abbinandola ad un forte impegno civico e sociale. L’obiettivo principale è quello di porre l’attenzione su temi di interesse pubblico che, dopo essere stati minuziosamente studiati, vengono «resi» al pubblico, attraverso spettacoli modernamente popolari, satirici e comici.
Luigi Ciotta è un attore teatrale professionale, clown, buffone, artista di strada, presentatore di
varietà e pittore. Nasce a Palermo nel 1979; nel 2000 si trasferisce a Bologna per studiare
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS). Si laurea con il massimo dei voti nel 2004 con una tesi in Storia dell’Arte Medievale. Durante gli anni dell’università si appassiona al teatro: questa sua passione lo condurrà ad intraprendere un percorso teatrale professionale a Torino dove studierà per 3 anni presso la Performing Art University diretta da P. Radice. Ha inoltre seguito numerosi stage con Jean Meningue e Andrè Casaca.
Dal 2005 si è esibito in Italia, Francia, Slovacchia, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna,Portogallo come attore comico e artista di strada recitando in italiano, francese, inglese e spagnolo.
Nel 2009 ha vinto il concorso Cantieri di Strada “Uanmensciò” ed il Mercurdo Festival
dell’Assurdo con lo spettacolo Funky Pudding. Nel 2014 ha vinto il concorso Cantieri di Strada
“Uanmensciò” con lo spettacolo Sweet Dreams.
CREDITI SPETTACOLO
Una creazione italo-francese di Luigi Ciotta e Aurélia Dedieu
Con Luigi Ciotta e Rossella Charms
Regia : Philip Radice
Scenografia : Bruno Geda
Creazione Luci: Pietro Striano