Mon Circo

Rassegna di Circo contemporaneo del Monferrato


Mon Circo è il risultato del processo evolutivo del MagdaClan, una compagnia di Circo Contemporaneo nata nel 2011 con l’ ambizione di diffondere in Italia questo linguaggio artistico attraverso il nomadismo, portando dalle grandi città ai piccoli paesi l’incanto dell’effimero con l’installazione della sua tenda fucsia e blu. Tre grandi produzioni all’attivo e un quarto spettacolo in arrivo (ERA. Sonetto per un clown ,Extra_vagante, È un attimo).
Passa il tempo e si moltiplicano gli incontri, le esperienze e si amplificano gli stimoli, i piani utopici, le  nuove idee mentre la formazione cambia, cresce e ci si ritrova seppur divisi, a sostenersi nei 
diversi progetti enclave che vengono capitanati di volta in volta da sottoinsiemi Magda. È successo nel 2016 per  il Festival di Circo ContemporaneoFantasy a Casale Monferrato in cui Elena e Giulio si sono fatti promotori e direttori della prima edizione e, vista la risposta del pubblico, di una seconda. 
Questa, invece, la nostra enclave, nostra nel senso che questa volta siamo noi a imbarcare i nostri compagni su questa grande barca che approderà sui famigerati lidi monferrini, golfo di Asti precisamente. Ci piace immaginare Mon Circo come una nave che viaggia e si popola delle cose più incredibili che incontra ad ogni scalo. Le deformità , le discriminazioni,  le brutture figlie dell’ignoranza, quelle vogliamo proprio lasciarle fuori. Qui si viaggia su altre correnti, il circo è di per sé elogio alla diversità. Con i mezzi di cui disponiamo vogliamo contribuire alla riscoperta dell’andare a teatro, più al circo in questo caso, con la prospettiva di stimolare il  pubblico alla curiosità, al dubbio, alla diffidenza e all’apertura al tempo stesso, perché ci paiono armi più che valide a contrastare l’Indifferenza.
Vogliamo sinceramente che le persone si incontrino, che si confrontino, vogliamo dare l’opportunità a chi non può viaggiare, né col corpo, né con la mente, di farlo e Montiglio Monferrato sarà il nostro porto.
Incominceremo con 7 spettacoli e qualche attività collaterale, faremo in modo di coltivare un legame col territorio e i suoi abitanti per creare, non un approdo, ma un punto di partenza da cui poi lanciarsi ancora più lontano.

Giorgia e Alessandro

Le Compagnie


CIE CIRCONCENTRIQUE
Belgio



La Cie Circoncentrique è una compagnia di circo. Ci piace pensare che il corpo sia il campo di gioco del possibile e dell’impossibile. Tecniche circensi, comicità, danza e le nostre energie ci portano in degli immaginari poco probabili e ricerche che girano in tondo. Ciò che conta per noi è l’espressione corporale, la prodezza tecnica, la sorpresa perpetua e il ritmo … Il tutto scandito da grandi risate.


ZENHIR
Italia



Zenhir nasce nel 2013 da un’idea di Giulio Lanfranco e Elena Bosco a lato della compagnia MagdaClan. L’obiettivo di Zenhir è diffondere in Italia il circo contemporaneo attraverso spettacoli e stage e portare all’estero uno stile definito chiaramente italiano. Zenhir oggi sono Giulio Lanfranco, Elena Bosco, Flavio Cortese.


JURI THE COSMONAUT
Italia



Juri è un esploratore intergalattico, è un uomo coraggioso, è un eroe, è un cosmonauta interstellare…ma Juri è anche un uomo che ha paura, che sogna, Juri è ancora un bambino, invece di trovare spesso smarrisce la via, Juri è un clown..


LADEN CLASSE
Italia



Il nome Laden Classe viene da una vecchia lavatrice contro cui ha sbattuto la testa uno dei componenti. La lavatrice è una metafora della miscela delle arti che la compagnia propone. Non sempre quando il bucato viene tirato fuori da una lavatrice il risultato è come lo si aspettava…
a volte ci sono degli imprevisti, ed i capi sono sempre rimescolati in un ordine casuale, irripetibile. La compagnia si forma nel 2015 e nasce proprio dalla “centrifuga” dei percorsi artistici e di vita dei suoi componenti.


CIRCO EL GRITO
Italia



Siamo un Circo Contemporaneo all’antica, giriamo l’Europa esibendoci nel nostro chapiteau, abitiamo in roulotte, siamo nomadi e viviamo una vita comunitaria. Per noi il circo deve essere una terra lontana, una bolla temporale all’interno della quale è come trovarsi in un paese straniero. Innanzitutto è una scelta di vita, è la rinuncia ad un mondo frenetico e disumano per dare tempo e spazio alla creatività, alla fantasia, alla condivisione. Siamo cresciuti all’estero perché in Italia non c’era spazio, poi abbiamo scelto di creare il nostro spazio e siamo tornati.


CIE RASOTERRA
Italia



Lei e lui sono piccoli, sono insieme bambini e adulti, saggi e folli a tratti teneri e violenti. Insieme al gioco, al riso e alle difficoltà del vivere, c’è un’eredità da smaltire legata alle ombre del passato. Un gioco pazzo e sensuale in un mondo che sta per finire. Il risultato è un affascinante affresco di situazioni, in un groviglio di dolcezza e crudeltà disarmanti.


PIERGIORGIO MILANO
Belgio




Piergiorgio Milano è un coreografo e performer riconosciuto internazionalmente. La sua esperienza racchiude Danza, circo, teatro e arti marziali. Vive tra Bruxelles e Torino; la maggior parte del tempo però si trova in viaggio per l’Europa per sviluppare I propri progetti o seguire collaborazioni con altri artisti.
Le sue esperienze di danzatore, circense e performer si ricongiungono in un linguaggio fisico che combina virtuosità del movimento con una forte estetica teatrale. I suoi spettacoli e le sue coreografie sono sempre il frutto di una contaminazione radicale tra danza, circo e teatro.