Mon Circo

Rassegna di Circo contemporaneo del Monferrato


Mon Circo è il risultato del processo evolutivo del MagdaClan, una compagnia di Circo Contemporaneo nata nel 2011 con l’ ambizione di diffondere in Italia questo linguaggio artistico attraverso il nomadismo, portando dalle grandi città ai piccoli paesi l’incanto dell’effimero con l’installazione della sua tenda fucsia e blu. Quattro grandi produzioni all’attivo  (ERA. Sonetto per un clown ,Extra_vagante, È un attimo, Emisfero).
Passa il tempo e si moltiplicano gli incontri, le esperienze e si amplificano gli stimoli, i piani utopici, le  nuove idee mentre la formazione cambia, cresce e ci si ritrova seppur divisi, a sostenersi nei 
diversi progetti enclave che vengono capitanati di volta in volta da sottoinsiemi Magda. È successo nel 2016 per  il Festival di Circo ContemporaneoFantasy a Casale Monferrato in cui Elena e Giulio si sono fatti promotori e direttori della prima edizione e, vista la risposta del pubblico, di una seconda. 
Questa, invece, la nostra enclave, nostra nel senso che questa volta siamo noi a imbarcare i nostri compagni su questa grande barca che approderà sui famigerati lidi monferrini, golfo di Asti precisamente. Ci piace immaginare Mon Circo come una nave che viaggia e si popola delle cose più incredibili che incontra ad ogni scalo. Le deformità , le discriminazioni,  le brutture figlie dell’ignoranza, quelle vogliamo proprio lasciarle fuori. Qui si viaggia su altre correnti, il circo è di per sé elogio alla diversità. Con i mezzi di cui disponiamo vogliamo contribuire alla riscoperta dell’andare a teatro, più al circo in questo caso, con la prospettiva di stimolare il  pubblico alla curiosità, al dubbio, alla diffidenza e all’apertura al tempo stesso, perché ci paiono armi più che valide a contrastare l’Indifferenza.
Vogliamo sinceramente che le persone si incontrino, che si confrontino, vogliamo dare l’opportunità a chi non può viaggiare, né col corpo, né con la mente, di farlo e Montiglio Monferrato sarà il nostro porto.
Incominceremo con 7 spettacoli e qualche attività collaterale, faremo in modo di coltivare un legame col territorio e i suoi abitanti per creare, non un approdo, ma un punto di partenza da cui poi lanciarsi ancora più lontano.

Giorgia e Alessandro

Le Compagnie


MAGDACLAN CIRCO
Italia



MagdaClan circo è una compagnia di circo contemporaneo al suo settimo anno di tournée formata da sedici persone, tra acrobati, musicisti e tecnici sotto i 35 anni; i componenti sono cresciuti nelle migliori scuole di circo tra Torino e Bruxelles, nessuno proviene da famiglie di circo tradizionale e sono gli stessi artisti a montare e smontare il tendone, portando avanti, con fatica e passione il proprio sogno: diffondere il circo contemporaneo e portare meraviglia attraverso i codici del nuovo circo, nella realtà quotidiana della comunità che li circonda.

MagdaClan Circo, da organizzatrice di MonCirco, per il debutto della seconda edizione torna a vestire i suoi migliori panni e va in scena!


QUATTROx4
Italia



Quattrox4 nasce  da un’idea di Clara Storti, Elisa Angioni, Filippo Malerba e Marco Dellabianca, che dopo essersi conosciuti come insegnanti alla Piccola Scuola di Circo di Milano, decidono di dare vita insieme ad un luogo dove poter coltivare e condividere la propria passione per il circo, in un’ottica di contatto e contaminazione tra differenti linguaggi dello spettacolo.


FABER TEATRO
Italia



Faber Teater è un gruppo di artigiani teatrali, un ensemble che
condivide un cuore musicale e una poetica, che crede in un teatro che
accoglie e si completa creando legami. Un teatro anche dove non ti
aspetti, una bottega creativa in movimento dove cercare, gioire,
cantare, stupirsi


QUINTOEQUILIBRIO
Italia



Quintoequilibrio nasce nel  2016 dall’incontro tra artisti provenienti da diverse parti d’Italia con esperienze professionali eterogenee, che vanno dal teatro per le nuove generazioni, alla danza, al teatro circo. L’associazione nasce come contenitore flessibile in grado di sostenere il desiderio di indipendenza dei suoi associati e di accoglierne i progetti artistici che, pur avendo linguaggi diversi tra loro, restituiscono nel processo come nel risultato una qualità condivisa. La contaminazione tra gli stili personali e le culture di provenienza, avviene grazie a uno scambio continuo di informazioni, contatti, viaggi, collaborazioni incrociate, che, unite al racconto delle esperienze pregresse e delle visioni future, offrono una possibilita di apertura a nuove espressioni artistiche e creative per ciascun artista.


320 CHILI
Italia



320Chili nasce nel 2007 dall’incontro di cinque artisti di circo contemporaneo: Elena Burani, Piergiorgio Milano, Fabio Nicolini, Roberto Sblattero, Francesco Sgrò. L’esperienza comune di studio presso la scuola di circo Flic di Torino e la forte passione per le arti della scena li unisce. La vocazione artistica individuale permette loro di approfondire ambiti artistici diversi tra danza, teatro e nouveau cirque. Frequentano luoghi e maestri differenti. Nasce in modo spontaneo un linguaggio che non è precisamente nessun linguaggio, ma un ibrido che raccoglie la ricchezza della differenza e allo stesso tempo è denso dell’esperienza umana vissuta.


ANGELA DELFINI
Italia



Angela Delfini ha una carriera che abbraccia teatro, cinema, danza e clown. La sua poliedrica formazione l’ha portata a lavorare come attrice, prima in Italia, in particolare con il Cinema-Teatro di Marciel I Colori Della Vita, poi come creatrice e interprete di due spettacoli: Festina Lente e Viva il Uorcsciopp. In Francia ha lavorato con Ploum Company di Marciel ed altri registi. Nel 2015 ha collaborato con il Teatro del Pettirosso a Mantova eseguendo Le Cirque Des Femmes, con il New York Physical Comedy Lab e con La Semana dos Palaçhos in Portogallo.
Attualmente porta in scena il suoi numeri comici e il suo “one-woman show”, insegna clown ed è insegnante Reme.


ARTEMAKIA
Italia



ArteMakìa nasce con l’intento di produrre e diffondere spettacoli di circo contemporaneo. Tra gli obiettivi di ArteMakìa la definizione di uno stile italiano con lo sviluppo di uno spettacolo circense drammaturgico, catartico, che parli al cuore oltre che al cervello delle persone. La “Mission” di ArteMakìa è approfondire la commistione tra i vari generi della rappresentazione dal vivo
e concretizzarlo in un solco fertile fatto di arte, cultura, rispetto, bellezza, socialità, contenuti, storia, repertorio,
tradizione ed innovazione, capace di nutrirsi e trovare realizzazione compiuta nelle esperienze di contaminazione. 


 

Le Compagnie – I edizione 


CIE CIRCONCENTRIQUE
Belgio




ZENHIR
Italia




JURI THE COSMONAUT
Italia




LADEN CLASSE
Italia




CIRCO EL GRITO
Italia




CIE RASOTERRA
Italia




PIERGIORGIO MILANO
Belgio